Emanuela Torrigiani
Dottore agronomo, laureata in Scienze Agrarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Piacenza nel 1992, acquisisce nel 1995 la specialità post-laurea in fitopatologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 1995 si occupa di analisi, progettazione e gestione di sistemi verdi, in prevalenza per Enti Pubblici, ma anche per Committenze private, in vari ambiti: patrimoni arborei di interesse storico, siti naturali, aree industriali, riqualificazione urbana.
Collabora con professionisti di diversa formazione, urbanisti, architetti, geologi, ingegneri sia per la predisposizione di quadri conoscitivi sull’ambiente rurale e naturale, sia per gli studi progettuali di riqualificazione di aree antropizzate e naturali, con particolare attenzione alla connessione ecosistemica e alla rigenerazione che apporta un reale beneficio ambientale.
Tra i primi professionisti italiani ad occuparsi di biomeccanica degli alberi, vanta censimenti gestiti da GIS ed indagini specialistiche a numerosi complessi arborei sia pubblici che privati, anche in contesti storici di pregio.
La presenza sui cantieri e lo stretto contatto con gli operatori, quali giardinieri e arboricoltori hanno permesso di maturare conoscenze pratiche, utili in fase progettuale.
Pur essendo la libera professione attività prevalente, dal 2017 trasferisce l’esperienza professionale in corsi universitari, al Politecnico di Milano sede di Piacenza e dall’ A.A. 2021-2022 all’Università Cattolica del Sacro Cuore in Piacenza, con incarico di Professore a contratto.

TITOLI PROFESSIONALI
Dal 1995 Iscritto all’Ordine dei dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Piacenza al n. 195 Specialista in fitopatologia
Dal 2010 Iscritto all’Elenco dei Consulente Tecnico del Tribunale di Piacenza al n. 293
CARICHE ORDINISITCHE RICOPERTE
Dal 2017 al 2021: Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Piacenza.
Dal 2014 al 2017: Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Piacenza, con carica di Vicepresidente.
Dal 2009 al 2013: Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Piacenza, con carica di Tesoriere.
COMMISSIONI TECNICHE
Dal 2017: Membro della Commissione Pari Opportunità – Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Dal 2019: Membro della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio del Comune di Piacenza.
Dal 2018: Membro della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio del Comune di Gossolengo, Pc.
Dal 2006 al 2010: Membro della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio del Comune di Carpaneto P.no, Pc.
Dal 1993 al 1997: Membro della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio del Comune di Fiorenzuola d’Arda.
ATTIVITA’ ACCADEMICA
dall’ A.A. 2017-2018: Professore a contratto presso il Politecnico di Milano, sede di Piacenza, Laurea Magistrale in Sustainable Architecture and Landscape Design – Corso “Agronomy and Food Science”
dall’A.A. 2021-2022: Professore a contratto presso Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, Laurea triennale Scienze e Tecnologie Agrarie – Corso “Salute delle Piante in ambiente urbano”